Pedalando sulle note

I luoghi di Stradivari e Giuseppe Verdi

1° giorno: Arrivo a Cremona e sistemazione nelle camere riservate in hotel. Incontro con la guida e visita della città la Piazza del Comune con il Palazzo Comunale, il Duomo, il Battistero e il Torrazzo. Visita al Museo del Violino. Cena in un ristorante partner della Strada del Gusto Cremonese. Pernottamento.

2° giorno: Prima colazione in hotel. Partenza in bicicletta da Cremona in direzione Viale Po, proseguendo sul ponte che oltrepassa il fiume si raggiunge la sponda piacentina tramite la nuova passerella pedonale; appena oltrepassato il Po si prosegue sulla ciclabile che in alcuni tratti è in terra e in altri in asfalto. Costeggiando il fiume e gli argini ci si dirige a Villanova. Dopo circa 20 chilometri si raggiunge il borgo attraverso quella che è conosciuta come la ciclabile dei ciliegi. Dopo una sosta a Villanova si prosegue per Busseto. Prima di giungere a Busseto si trova a Sant’Agata la Villa Verdi. Quindi proseguimento per Busseto con possibilità di visitare i luoghi in cui visse il Maestro ed il Museo a lui dedicato. Pranzo libero da poter consumare presso alcune famose salumerie con prodotti tipici.

Nel pomeriggio da Busseto partenza per Polesine Parmense e Zibello, sull’argine si raggiunge il ponte sul Po che congiunge la sponda parmigiana con San Daniele, e seguendo la strada bassa si rientra a Cremona attraverso la ciclabile della Golena del Po.

Percorso in bicicletta di circa 55 chilometri.